World Wildlife Day 2020: il 3 marzo si celebra la giornata mondiale della natura selvatica per ricordare l’importanza del nostro patrimonio di biodiversità.
Il 20 dicembre 2013, alla sua 68a sessione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha proclamato il 3 marzo – il giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione ( CITES ) nel 1973 – come World Wildlife dell’ONU Giornata per celebrare e sensibilizzare sugli animali e le piante selvatiche del mondo. La risoluzione dell’UNGA ha anche designato il Segretariato CITES come facilitatore per l’osservanza globale di questo giorno speciale per la fauna selvatica nel calendario delle Nazioni Unite. La Giornata mondiale della fauna selvatica è ormai diventata il più importante evento annuale mondiale dedicato alla fauna selvatica.
La Giornata mondiale della fauna selvatica sarà celebrata nel 2020 con il tema “Sostenere tutta la vita sulla Terra”, includendo tutte le specie animali e vegetali selvatiche come componenti chiave della biodiversità mondiale. Ciò è in linea con gli obiettivi 1, 12, 14 e 15 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e con i loro impegni ad ampio raggio per alleviare la povertà, garantire un uso sostenibile delle risorse e preservare la vita sia sulla terra che sott’acqua per arrestare la perdita di biodiversità.
La Terra ospita innumerevoli specie di fauna e flora, troppe per tentare persino di contare. Questa ricca diversità, e i miliardi di anni durante i quali i suoi innumerevoli elementi hanno interagito, sono precisamente ciò che ha reso il nostro pianeta abitabile per tutte le creature viventi, compresi gli umani. Storicamente, abbiamo dipeso dalla costante interazione e interconnessioni tra tutti gli elementi della biosfera per tutti i nostri bisogni: l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, l’energia che usiamo e i materiali di cui abbiamo bisogno per tutti gli scopi. Tuttavia, attività umane insostenibili e sfruttamento eccessivo delle specie e delle risorse naturali che compongono gli habitat e gli ecosistemi di tutta la fauna selvatica stanno mettendo in pericolo la biodiversità del mondo. Quasi un quarto di tutte le specie sono attualmente a rischio di estinzione nei prossimi decenni,
In occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica 2020, celebreremo il posto speciale di piante e animali selvatici nelle loro varie forme diverse e belle come componente della diversità biologica del mondo. Lavoreremo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla moltitudine di benefici della fauna selvatica per le persone, in particolare per quelle comunità che vivono nelle immediate vicinanze e discuteremo delle minacce che stanno affrontando e dell’urgente necessità di governi, società civile, attori del settore privato e gli individui per aggiungere la loro voce e intraprendere azioni per aiutare a preservare la fauna selvatica e garantire che il suo uso continuativo sia sostenibile.
wildlifeday.org
Lascia un commento