Orzinuovi, 25 novembre 2024 – Questo autunno, il Parco Regionale Oglio Nord ha ottenuto, per Bosco della Marisca, la certificazione FSCⓇ (Forest Stewardship Council@ FSC C181022) che include la valutazione degli impatti sui servizi ecosistemici, rappresentando un traguardo significativo nella protezione della biodiversità e nella valorizzazione del patrimonio naturale del Parco.
Il Parco Regionale Oglio Nord si estende lungo il corso del fiume Oglio, dal Lago d’Iseo fino alla confluenza con il fiume Mella, attraversando un territorio in parte modificato da bonifiche e agricoltura intensiva, ma che conserva ancora ambienti di elevato valore ecologico. Interamente compresa nel Parco si trova la Riserva Naturale Bosco della Marisca dove, negli ultimi anni, sono stati registrati fenomeni climatici di forte intensità e il proliferare di specie alloctone che hanno alterato l’ecosistema naturale.
Per questo il Parco ha avviato un ampio progetto di miglioramento forestale del Bosco della Marisca sostenuto dai fondi BioClima della Regione Lombardia. Per promuovere la salute e la biodiversità delle foreste, gli interventi si stanno concentrando su due aspetti principali: il miglioramento degli ecosistemi esistenti e della gestione forestale nel suo insieme. Il miglioramento delle foreste esistenti prevede il diradamento selettivo a carico delle specie alloctone e la successiva sostituzione con esemplari giovani di piante forestali autoctone, favorendo la biodiversità e la resilienza dell’ecosistema. Oltre a questi interventi, la biodiversità viene promossa anche attraverso azioni mirate, come la riqualificazione di aree umide a beneficio dell’avifauna acquatica, la creazione di rifugi per diverse specie come chirotteri, rettili ed anfibi oltre al posizionamento di casette per insetti impollinatori; in aggiunta a questi interventi, è stato ampliato il bosco esistente attraverso un intenso intervento di piantumazione che ha garantito l’incremento della superficie boscata. Ma, oltre a tutte queste attività, il Parco si è impegnato in un vero e proprio percorso per adottare i più alti standard di gestione forestale: traguardo raggiunto entrando a fare parte del Gruppo Foreste Sostenibili Etifor (FSC C181022) e monitorando i servizi ecosistemici presenti nelle foreste gestite dall’ente.
“Questo traguardo rappresenta un’importante occasione per valorizzare le nostre foreste e i servizi che esse offrono alla comunità,” ha dichiarato il Presidente Luigi Ferrari. “Grazie ai fondi di BioClima e al supporto tecnico di Etifor, possiamo non solo migliorare la qualità delle nostre aree naturali, ma anche quantificare e certificare l’impatto positivo generato dalla nostra gestione.”
Il raggiungimento della certificazione FSC è stato possibile grazie ai fondi a valere sul bando “Biodiversità e Clima” (BioClima), realizzato da Regione Lombardia con il sostegno di Fondazione Cariplo e il supporto tecnico di Etifor, nell’ambito del Piano Lombardia per la ripresa post-pandemica e del progetto LIFE GESTIRE 2020. L’iniziativa BioClima si propone di incentivare il finanziamento pubblico-privato per progetti di conservazione della biodiversità e adattamento climatico nelle aree protette lombarde.
Tante sono le aziende che hanno supportato l’iniziativa fra le quali ricordiamo: Würth Srl, AB Holding Spa, Aspiag Despar (Econvivo e Verde Vera), Ambro Sol Srl. A fianco delle aziende anche tantissimi cittadini hanno contribuito adottando gli alberi del Parco. Scopri di più su sul sito wownature.eu
Lascia un commento