Importante Continua a leggere [...]
Castello Martinengo – Villachiara Bs
Luogo Categoria: Castelli
-
Costruito sul finire del XIV secolo dalla nobile famiglia Martinengo, il Castello di Martinengo a Villachiara venne usato come residenza e decorato dai fratelli Campi e da Lattanzio Gambara. È uno dei castelli di pianura ancora circondato dal perimetro del fossato, ora trasformato in prato. Si erge nel centro del borgo con le sue torri cilindriche e un fascino antico.
Era di proprietà della famiglia Martinengo. Costruito a partire dal 1370, nel ‘500 la famiglia trasformò il castello in un vivace centro culturale. Sorge nella piazza centrale del piccolo borgo, con torri cilindriche e l’antico fossato ora trasformato in prato. Probabilmente sorto su costruzioni precedenti, fu testimone di delitti e amori che ebbero vasta eco. Vi abitò Marcantonio Martinengo distintosi nella famosa battaglia di Lepanto. Documenti attestano di interventi pittorici cinque – seicenteschi dei fratelli Campi.
Epoca: XIV-XV secolo circa.
Posizione geografica: si trova in paese, nella piazza centrale e dinnanzi alla chiesa parrocchiale, sito più in basso rispetto al livello stradale.
Conservazione: in ottime condizioni e perfettamente conservato, uno dei pochi castelli integri della pianura bresciana, il fossato è ancora presente, anche se adibito ora a parco.
Come arrivarci: per Villachiara si deve percorrere la SP 235 Brescia-Crema ed uscire ad Orzinuovi, da lì, seguire le indicazioni, si raggiunge facilmente dopo pochi km, il paese di Villachiara ha un caratteristico ingresso ad arco, alla destra del quale si scorge subito il castello.
Come visitarlo: si può visitare su prenotazione o viene aperto al pubblico in giornate particolari.
Cenni storici. Fu costruito, seppur con un aspetto primordiale, sul finire del 300 da Bartolomeo III, governatore di Parma, Piacenza e Cremona. Questo bell’edificio può considerarsi più un palazzo che una fortezza, anche se con torri e ponte levatoio fu edificato a scopo residenziale, successivamente rimaneggiato tra il 1450 ed il 1530. Si presume comunque che sia sorto, come per la gran parte dei castelli siti soprattutto in pianura, su fortificazioni precedenti all’interno dell’antico “castrum“.
Residenza di Marcantonio Martinengo (1546) che, al servizio di Venezia, si distinse nella battaglia di Lepanto, teatro di guerre e tradimenti familiari, nonché di amori e incesti a corte, passò di proprietà svariate volte ai vari discendenti della famiglia sino alla seconda meta del ‘700, periodo che vede abitarvi un Martinengo per l’ultima volta.
Da allora fu ceduto a numerose altre proprietà, sino ai giorni nostri.
(tratto dal sito Mondi medievali a cura di marco Brago)
-
-