Sabato 25 marzo 2023 è stata posizionata la piastrella del cammino di Santa Giulia alla Pieve di Comella, nel comune di Seniga alla presenza del sindaco Elena Ferrari.
Il pellegrinaggio di Santa Giulia sta acquistando sempre più notorietà da quando l’associazione «Il Cammino di Santa Giulia» è stata voluta dall’ex sindaco di Buti (Pisa) Alessio Lari, per interessamento del padre Franco e ufficializzata nel 2017.
Il Cammino si snoda attraverso una serie di pievi, tutte dedicate alla Santa, da Livorno a Brescia, attraversando tre regioni: Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.
Itinerario storico, spirituale e naturalistico, suddiviso in 28 tappe, che evita la viabilità ordinaria; partendo dal mare, attraversa l’appennino e la pianura Padana, in gran parte su strade in terra battuta, strade bianche e sentieri di bosco.
Una occasione per immergersi nella natura scoprendo il territorio del Parco Oglio Nord, che rappresenta un tratto del cammino, toccando le chiese costruite in nome di Santa Giulia, martire crocifissa.
www.ilcamminodisantagiulia.it
Lascia un commento