Si è appena concluso il campo scuola 2017, organizzato dalla Protezione Civile del Parco Regionale Oglio Nord.
Il campo si è svolto all’interno dei boschi del Parco Regionale Oglio Nord, nei Comuni di Torre Pallavicina (BG) e Roccafranca (BS), una grande area caratterizzata da estesi boschi, aree naturali protette, dal fiume e dai suoi argini e da tutta la flora e la fauna che lo circonda e che lo caratterizza.
Venerdì 23 Giugno 2017 il corpo dei volontari della Protezione Civile del Parco Oglio Nord ha montato il campo, predisponendo le tende e tutte le strutture necessarie.
Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2017 trenta ragazzi e ragazze dagli 8 ai 10 anni hanno partecipato con entusiasmo alle attività organizzate per le due giornate e hanno pernottato nelle tende presso il campo, esperienza unica ed irripetibile, attraverso la quale hanno potuto apprendere le nozioni base e la cultura della Protezione Civile.
La mattina del primo giorno i ragazzi hanno affrontato una prima parte teorica che ha toccato diverse tematiche quali: il sistema della protezione civile, l’allestimento e l’organizzazione di un campo, mezzi e attrezzature, i piani di protezione civile, l’antincendio boschivo, il soccorso fluviale, la cartografia e la ricerca con i cinofili.
Ovviamente non sono mancate le attività pratiche all’aria aperta, vero obiettivo dei due giorni di campo, nonché il momento più atteso dai giovani partecipanti: escursioni, prove pratiche, esercitazioni, orienteering e momenti di gioco che hanno caratterizzato il pomeriggio e la sera di sabato. La giornata si è conclusa con una grigliata attorno al fuoco.
La Domenica mattina al risveglio i ragazzi hanno trovato forte pioggia e vento e hanno dovuto mettere in pratica quanto appreso il giorno prima cioè l’evacuazione del campo.
L’iniziativa, una vera “full immersion” di due giorni nella natura, è servita anche a far scoprire e conoscere ai giovani le aree naturali e la biodiversità del Parco Oglio Nord, un importante area della pianura padana molto spesso sottovalutata, ma che racchiude al suo interno diversi habitat di importanza nazionale ed internazionale, da conoscere, scoprire e tutelare.
E’ stato un vero successo: i partecipanti hanno appreso molte nozioni nuove e si sono divertiti molto, grazie a tutte le attività proposte. “Siamo conviti che, con questa esperienza, i ragazzi abbiano potuto assaporare il meraviglioso mondo della protezione civile e del Parco Regionale Oglio Nord”, ha commentato il responsabile della Protezione Civile del Parco Giuseppe Paletti.
Un ringraziamento va a tutti i Volontari che hanno collaborato per il successo dell’iniziativa. Vogliamo rivolgere un particolare plauso ai volontari VO.LO.GE di Cava Manare (PV) che ci hanno aiutato ad allestire il campo e alla Squadra Cinofila di Rovato Protezione per il supporto nelle attività. E’ stato un grande lavoro di squadra! Vi aspettiamo il prossimo anno!
Lascia un commento