Ieri pomeriggio lunedì 8 aprile si è svolta ad Orzinuovi la Festa dell’Albero, manifestazione che ha visto grande partecipazione delle classi della Scuola Primaria di Orzinuovi, dei ragazzi dell’I.I.S. “G. Cossali” e da un gran numero di famiglie. La manifestazione è iniziata il mattino con i laboratori di Educazione Ambientale del Parco Oglio Nord dedicati alle classi terze. Alle ore 14.30 tutte le classi della Primaria si sono radunate al Parco Unità d’Italia (Alpini) dando inizio a canti, veri e propri inni alla gioia verso Madre Natura e il rispetto che ad essa deve essere posto; a seguire i bambini con l’aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie e del Guardia Parco, si sono cimentati nella piantumazione degli arbusti facenti parte del patrimonio autoctono del Parco Oglio.
Un plauso per la riuscita dell’evento di grande sensibilizzazione ambientale, va rivolto al Dirigente scolastico e al corpo docenti.
Gli alberi sono pilastri fondamentali per la vita dell’uomo; non sono soltanto elementi decorativi che abbelliscono il paesaggio che ci circonda, ma hanno anche una funzione fondamentale per gli animali, per il clima, per l’atmosfera e anche per contrastare il rischio idrogeologico.
La responsabilità di ciascuno è quella di prendersi cura degli alberi e permettere che l’habitat in cui essi vivono sia pulito, e non come troppo spesso succede caratterizzato dalla presenza di rifiuti di ogni genere.
Evviva gli alberi, i pilastri dell’ambiente e amici dell’uomo!
Lascia un commento