Parco Oglio Nord: un parco da scoprire e vivere insieme con la rassegna Essenze di Fiume. Un’occasione unica da non perdere.
La rassegna è articolata in numerosi appuntamenti (circa una quarantina) pensati per ogni tipologia di pubblico, che ci accompagneranno a partire da questo weekend fino alla fine dell’anno. Il programma prevede laboratori di educazione ambientale, workshop, spettacoli teatrali, eventi culturali, escursioni naturalistiche, turistiche ed enogastronomiche, attività sportive e di riconnessione con la natura come il Tai chi e la meditazione.
Tra le novità, rispetto alle precedenti edizioni, si segnala la presenza di un’ospite di fama internazionale, Yumiko Yoshioka, una delle più grandi interpreti della Danza Butoh, danza di espressione dell’anima la cui musa ispiratrice risiede nella natura, che aprirà questo weekend la rassegna con la realizzazione di un workshop di tre giornate fra i boschi del Parco Oglio Nord. Tra le proposte in programma, anche la possibilità scoprire le bellezze del territorio accompagnati dalle guide turistiche Tosca Rossi e Arte con Noi.
In programma non mancheranno, tra le attese riconferme, le rappresentazioni teatrali di Enzo Cecchi (Andamento lento e Penelope non aspetta più) che verranno riproposte in varie date ad ottobre e novembre dopo il tutto esaurito nella precedente edizione ed i laboratori sonori con Claudia Ferretti, offerta che si amplia con quattro appuntamenti, di cui uno arricchito dalla presenza della strumentista d’arpa Maria Emilia Pedercini, attraverso i quali bambini ed adulti potranno fruire della bellezza del Parco, da un punto di vista diverso, mediante l’ascolto.
Torna inoltre dopo 2 anni la XVI Rassegna Enogastronomica: “I Saperi ed i Sapori del fiume”, presso il Palazzo Barbò a Torre Pallavicina. Appuntamento enogastronomico dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali ed alle tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord.
Per gli appassionati di funghi si terrà, invece, il 6 novembre l’appuntamento classico col Bioblitz micologico, tenuto Carlo Papetti, micologo di fama internazionale, volto all’individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco, con lo scopo di incrementare la banca dati di Regione Lombardia. Altro appuntamento, da mettere in calendario, stavolta per gli sportivi è la 15ª Marcia della Valle dell’Oglio, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero la cui partenza è prevista il 2 ottobre a Soncino.
Come consuetudine, si terrà invece a dicembre, per l’esattezza il 15, la sentita e sempre più partecipata cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico del Parco Oglio Nord, giunto alla XIX edizione, quest’anno dedicato al tema delle “Gocce di vita, le forme e gli usi dell’acqua” in occasione della quale avverrà anche l’inaugurazione dell’esposizione di tutte le opere pervenute, che rimarrà aperta al pubblico anche nelle festività natalizie.
Il programma completo è visibile al sito www.parcooglionord, oltre che sui social dell’Ente Parco Oglio Nord.
Lascia un commento