Nonostante il maltempo sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre si è svolta l’esercitazione di Protezione Civile, specializzata in Anti Incendio Boschivo A.I.B.
Le attività formative sono iniziate sabato mattina all’interno della Sede di Torre Pallavicina.
Dopo i saluti di rito ai Volontari partecipanti da parte di Giuseppe Paletti, il responsabile del servizio, è iniziato un ripasso generale delle origini e sviluppo d’incendi, analizzando delle fotografie di incendi realmente accaduti, cercando di capire quali erano le strategie migliori per un pronto intervento.
Terminata la parte teorica i volontari sono stati divisi in squadre e cominciato la parte pratica. La prima fase dell’esercitazione prevedeva la simulazione di un incendio boschivo e dietro la direzione del DOS Dario Paneroni le squadre hanno steso le manichette per portare l’acqua tramite motopompe ad alta pressione.
L’esercitazione, durando due giorni, ha reso necessario l’allestimento di un campo base.
La sede di Torre è stata utilizzata come campo base, per il pernottamento e per la mensa che ha fornito pasti caldi per tutto il weekend e gestito la logistica delle attività.
Nel pomeriggio di sabato i volontari sono stati impegnati in una attività di monitoraggio idrogeologico, controllo dei ponti e realizzazione di un fontanazzo con l’aiuto dei Volontari di Protezione Civile di Pontoglio.
I Volontari nella mattinata di domenica sono stati di nuovo impegnati in attività di monitoraggio idrogeologico e si è simulata la ricerca di dispersi.
Al termine di due giorni di esercitazione i Volontari hanno lasciato la sede, stanchi ma sicuramente arricchiti dalle attività svolte necessarie e fondamentali per svolgere in modo efficace gli interventi sul territorio.
Lascia un commento