PIANURA DA SCOPRIRE – Associazione per la promozione socio turistica della Media Pianura Lombarda
CASTELLI E BORGHI MEDIEVALI
Scopri le bellezze della pianura: viaggia nella tua storia!
Domenica 4 ottobre molti castelli, palazzi e borghi medievali apriranno al pubblico per visite guidate all’insegna dell’epoca medievale Immergiti nella pianura per scoprire luoghi esclusivi, che solo occasionalmente sono aperti al pubblico e visitabili.
Ti attendono imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, giunti fino a noi per raccontarci la loro storia
MURI D’AUTORE CALCIO
Castello villa Oldofredi e il castello Silvestri non saranno visitabili domenica 4 ottobre ma sarà possibile effettuare il tour dei murales. Con un’originale idea l’Amministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze del Calcio in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. 47 Murales realizzati sia da artisti di calibro nazionale e internazionale ti parleranno della lunga storia di Calcio.
BORGO DI CASSANO D’ADDA
La visita del borgo di Cassano si snoderà lungo edifici di importanza storica e artistica. Si farà visita alla corderia del Linifico e Canapificio, e costeggiando la Muzza alla Villa Brambilla (solo esterno) per poi raggiungere l’oratorio di San Dionigi del 1600 con il ciclo pittorico della leggenda di San Dionigi affrescato dai fratelli Dalla Rovere detti i Fiamminghini.
CASTELLO DI CAVERNAGO
Il castello di Cavernago acquistato dal condottiere Bartolomeo Colleoni tra il 1470 e il 1473, passò di mano in mano ai suoi discendenti. Finché arrivò al condottiero conte Francesco che, con la moglie, diede inizio a lavori di radicale ricostruzione del complesso, demolendo edifici e costruendone di nuovi, dandogli la forma attuale.
CASTELLO DI MALPAGA
Nel cuore del borgo di Malpaga si trova il castello Colleonesco, di antiche origini medioevali. Grazie alla sua rilevanza storica, architettonica e ai cicli di affreschi ancora ben conservati, il castello è considerato una delle più interessanti costruzioni della bergamasca. BORGO DI MARTINENGO
Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerai le vestigia medievali e scoprirai tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
In via eccezionale potrai visitare il prestigioso parco di Villa Allegreni
CASTELLO DI PANDINO
Pandino vanta uno dei castelli viscontei meglio conservati della Lombardia. Edificato per volere di Bernabò Visconti e di Regina della Scala a partire dal 1355 circa, l’edificio presenta ancora in gran parte le strutture architettoniche originarie e le decorazioni pittoriche del sec. XIV, rappresentanti principalmente motivi geometrici alternati alle insegne nobiliari dei Visconti e dei Della Scala
CASTELLO DI PUMENENGO
Nel piccolo comune di Pumenengo potrai visitare il castello Barbò situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma trapezoidale con pavimentazione in ciottoli. L’intera struttura è realizzata in cotto e borlante di fiume. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare
BORGO DI ROMANO DI LOMBARDIA
La città di Romano di Lombardia conserva una storia lunga e affascinante. La visita guidata ti porterà alla scoperta dell’esterno della Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno il cui aspetto è il frutto di continui rimaneggiamenti. Visita alla chiesa di San Defendente, Porta Brescia, ai Portici della Misericordia, voluti da Bartolomeo Colleoni in persona, e al Cimitero Vecchio.
CASTELLO DI SOLZA
Il castello di Solza è noto per essere il luogo che, nel 1395, diede i natali al celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La struttura è il risultato di molteplici interventi che si sono susseguiti nei secoli: alle costruzioni militari, nobili e potenti, si sono sovrapposte strutture a vocazione agricola. Il complesso si compone della cinta muraria che racchiude la corte coi suoi fabbricati e dei resti di una torre.
SUL TRACCIATO DELLE ANTICHE MURA DI TREVIGLIO
Treviglio era una città fortificata. Inizialmente la cinta difensiva era composta da un triplice fossato, sostituito dalle mura costruite dai veneziani nel XV secolo.
La visita percorrerà il tracciato delle antiche mura. Lungo il percorso incontreremo luoghi significativi per la storia della città: il Santuario, il teatro Filodrammatici, il viale della Stazione, edifici in stile Liberty, i luoghi delle antiche quattro porte di accesso alla città, le scuole pubbliche e molto altro.
CASTELLO DI TREZZO SULL’ADDA
Tra Milano e Bergamo, nello scenario del Parco dell’Adda Nord, sorge Trezzo. Il castello Visconteo è l’emblema di Trezzo sull’Adda e fu teatro di numerose vicende legate al Barbarossa e alle famiglie Torriani, Visconti e Sforza: secoli di cavalieri, lotte e conquiste. Dall’alto dei 42 metri della poderosa torre potrai ammirare il borgo antico, cresciuto intorno alla fortificazione
CASTELLO DI URGNANO
La visita al castello di Urgnano si snoda all’interno della Rocca Albani. Il tour comprende: La “Sala dei Satiri”, La “Sala Rossa”, La “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; Il “Passaggio degli Ovali”, La “Sala degli Stemmi” e la “Sala delle 4 stagioni”. Visita al “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”. Un percorso coinvolgente e originale che vedrà il visitatore calarsi ancora nella storia e nei fatti avvenuti nel vecchio maniero.
PIANURA DA SCOPRIRE – Associazione per la promozione socio turistica della Media Pianura Lombarda – 24047 Treviglio – Piazzale Mazzini, 2 c/o Bicistazione – tel. 0363 301452 – fax. 0363 301452 www.pianuradascoprire.it
e-mail: info@pianuradascoprire.it – C.F. e P.IVA 03611800164
Lascia un commento