Cos’è un Bioblitz?
È un evento naturalistico in cui i partecipanti in un termine preciso di ore ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti sono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti o si muovono in autonomia. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Chi può partecipare?
Tutti i cittadini che amano la natura: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi. Singoli, in famiglia, con i propri amici o in team (ad esempio con la propria scuola, parrocchia, gruppo scout, gruppo fotografico). Più siamo e più osservazioni facciamo, in modo che i naturalisti dei Parchi aderenti e dell’Osservatorio della Biodiversità di Regione Lombardia abbiano un quadro più ricco e completo del territorio: per questo è un evento di citizen science.
Cosa osservare, fotografare, registrare?
Ogni anno, viene scelta una tematica trasversale, un gruppo tassonomico che, in contemporanea in tutte le Aree Protette, verrà censito. Per l’edizione 2024 la scelta ricade sul censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino.
Ogni fotografia dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita a specie selvatiche e non domestiche nè coltivate e caricate attraverso la piattaforma iNaturalist.
Quando?
Puoi scattare foto o registrare audio solo il 17,18 e 19 maggio 2024: di giorno, al crepuscolo, all’alba, di notte… per aiutarti a farlo ci saranno esperti naturalisti che ti guideranno in una escursione la natura è sorprendente a tutte le ore!
Come partecipare?
- scarica gratuitamente sul tuo smartphone l’applicazione INaturalist
- crea il tuo profilo
- aderisci al progetto Bioblitz Lombardia 2024
- partecipa ad una delle attività proposte dalle Aree Protette di Lombardia
- scatta una fotografia alla biodiversità attorno a te e caricala sull’applicazione INaturalist all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2024
Non ti preoccupare se non conosci la specie che hai fotografato: l’applicazione ti suggerirà una possibile identificazione e potrai chiedere agli esperti presenti in campo!
Cosa aspetti? Diventa anche tu parte della community del Bioblitz Lombardia!
Il Parco Oglio Nord in quelle giornate organizza delle visite guidate con esperti.
6. La tua osservazione, dopo che è stata validata, diventerà patrimonio di conoscenza per tutta la comunità scientifica e avrai dato una mano concreta nella tutela della biodiversità in Lombardia
Appuntamento al Parco Oglio Nord con il Bioblitz Lombardia il 17, 18 e 19 maggio 2024!
Il 17 maggio il pomeriggio si censiranno i macroinvertebrati; il 18 maggio si censirà l’avifauna, gli Odonati e i Lepidotteri; il 19 maggio si andrà alla ricerca dei macroinvertebrati d’acqua dolce, dell’avifauna e degli Odonati.
Fatti guidare dagli esperti e scopri cosa si nasconde nei fondali del fiume Oglio e chi vola sulle superfici delle sue acque!
Tutte le info nella locandina!
Per informazioni: educazione@parcooglionord.it 0363996556 – 349 074 8671