Si leva il sipario, la sede didattica del Parco dell’Oglio Nord “apre le porte” al pubblico per questa due giorni di Bioblitz che vedrà impegnati nell’attività di monitoraggio scienziati esperti e cittadini. Diamo il via all’evento!
Alle 9:00 il parco ha accolto tre classi della scuola superiore Marzoli di Palazzolo, insieme ad alcune famiglie con bambini, che si sono poi divisi in due gruppi: uno accompagnato dall’esperto di botanica in una passeggiata di circa 30 minuti attraverso il boschetto Cascina Campagna, l’altro ha assistito ad una dimostrazione di pesca elettrica da parte di due ittiologi specializzati nel settore; a metà mattina i due gruppi si sono scambiati in modo tale da dare a tutti la possibilità di sperimentare ed osservare il maggior numero di specie possibile. Le condizioni metereologiche alquanto favorevoli hanno alimentato l’entusiasmo generale, contribuendo a creare un clima di armoniosa collaborazione.
Gli ittiologi, dopo aver illustrato il meccanismo della pesca elettrica hanno proceduto a raccogliere i vari dati riguardanti le dimensioni e le caratteristiche degli esemplari pescati; a questo scopo è stata richiesta la partecipazione ai ragazzi della scuola, i quali hanno risposto positivamente all’invito, ecco dunque il primo esempio che dimostra quanto il binomio vincente in quest’iniziativa sia la partecipazione collettiva, che unisce i naturalisti esperti e i cittadini.
Il botanico invece ha accompagnato il gruppo in una passeggiata rilassante attraverso la riserva boschiva del Parco dell’Oglio, durante il tragitto si è soffermato più volte a descrivere i differenti caratteri vegetativi rilevati, ventiquattro specie per la precisione.
Nel pomeriggio i ragazzi che hanno partecipato al Bioblitz come progetto di alternanza scuola-lavoro si sono allontanati dal gruppo per analizzare e raccogliere i dati ottenuti dai sondaggi somministrati a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata.
Per quasi tutti i presenti si è trattato della prima esperienza di questo tipo, e molti hanno manifestato la volontà di ripeterla nei prossimi anni.
Domenica 20 Maggio 2018
Per questa seconda giornata sono stati invitati un esperto di odonati e un ornitologo. L’attività di monitoraggio si è svolta presso la Lanca di Acqualunga, durante la mattinata.
Si è registrata un’affluenza minore ma il lavoro eseguito dagli esperti è stato esemplare: l’ornitologo ha osservato insieme ai presenti cinquanta specie di uccelli differenti, comprese alcune di interesse comunitario, ossia quelle presenti nelle liste rosse ad alto rischio, come la Garzetta, la Nitticora, l’Airone rosso e il Martin pescatore. Inoltre sono avvenute alcune registrazioni sorprendenti, ad esempio ben 10 cuculi e l’Egretta gularis, una curiosità accidentale poiché si tratta di una specie mai individuata prima in questo territorio.
L’esperto di odonati ha osservato ventitré esemplari tra farfalle e libellule, merita una menzione d’onore la Lycaena dispar o Licena delle paludi, una farfalla molto rara appartenente alla lista rossa.
Bioblitz non è stata solo un’occasione per “staccare la spina”, per allontanarsi dalla routine quotidiana vivendo una giornata a stretto contatto con la natura, ma anche un modo per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze riguardo le specie vegetali ed animali (autoctone o alloctone che siano) che popolano il nostro territorio.
Il corpo organizzativo dell’evento, facente parte della sede didattica del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina, si è detto abbastanza soddisfatto della realizzazione dell’iniziativa, sono stati fatti dei passi avanti rispetto alle scorse edizioni, considerando che il bacino d’utenza è stato di 130 persone contro le 100 dell’anno precedente e l’analisi dei dati raccolti conferma che sono 105 gli esemplari censiti nel confuto totale delle due giornate, tuttavia si cercherà di migliorare ulteriormente nei prossimo futuro, con l’intenzione di aumentare ancora l’affluenza della componente “cittadina”, perfezionando l’organizzazione complessiva delle giornate.
Francesco Marenzi
Alternanza Scuola Lavoro
I.I.S. “Marzoli” di Palazzolo sull’Oglio
Lascia un commento