Due giornate all’insegna della scoperta e dell’osservazione della natura più affascinante e nascosta che il nostro Parco ha da offrire.
Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, si è svolto il Bioblitz Lombardia 2017, un importante evento regionale di monitoraggio della biodiversità lombarda. Il Parco Oglio Nord è uno dei 30 Parchi che ha aderito all’iniziativa promossa da Regione Lombardia e da Area Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, Riserva Le Bine e il progetto Life Gestire 2020.
Il nostro Parco ha organizzato due giornate con sette incontri aperti a tutta la popolazione; accompagnati da esperti naturalisti i cittadini hanno potuto scoprire la flora e la fauna che popola alcune delle riserve più belle del Parco.
Dopo due giorni trascorsi nel Parco nell’ambito del Bioblitz sono state fatte 161 osservazioni naturalistiche e riconosciute 96 specie diverse. I dati sono caricati, analizzabili e fruibili sulla piattaforma informatica iNaturalist.
Ringraziamo per la presenza, la disponibilità e per il loro prezioso contributo gli esperti naturalisti: l’ornitologo Bassano Riboni, l’esperto di odonati Andrea Verdelli, entrambi del WWF di Cremona, il micologo Carlo Papetti del Circolo Carini di Brescia e l’esperta di macroinvertebrati Maria Contardi, responsabile dei progetti di Educazione Ambientale del Parco Oglio Nord.
Lascia un commento