GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
Festeggiamo il verde!
Grandi polmoni verdi di montagne o piccole aree di pianura, i parchi migliorano la nostra vita di ogni giorno aumentando il benessere e proteggendo il territorio e le specie che lo abitano. Festeggiamoli!
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. L’obiettivo è quello di celebrare l’importante ruolo dell’Europa e dichiarare il valore e i benefici delle aree protette in Europa per le comunità. Ogni anno la Giornata Europea dei Parchi si svolge su e intorno al 24 maggio. Lo scopo è quello di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della bellezza naturale preservata nelle aree protette e l’importanza della conservazione e gestione sostenibile di quei luoghi.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. In Italia la data del 24 maggio e il successivo weekend, nei 24 parchi sparsi in Lombardia, così come nelle aree protette europee, potrete assistere ad eventi di vario genere tra cui escursioni naturalistiche, laboratori di educazione ambientale, spettacoli, visite nelle case-museo e itinerari gastronomici.
Nella nostra meravigliosa area protetta del Parco Oglio Nord e delle 7 riserve naturali in esso ricomprese, a causa del maltempo che ha caratterizzato il mese di maggio, l’evento clou della giornata dei Parchi, programmato per domenica 26 maggio, è stato spostato a domenica 9 giugno con l’evento intitolato “Giornata della Custodia”, un’importante iniziativa di sensibilizzazione che quest’anno l’Ente Parco ha deciso di proporre nella riserva naturale “Lanche di Azzanello”. Si tratta di una giornata che prevede il coinvolgendo di scuole, cittadini, mondo del volontariato e Guardie Ecologiche Volontarie, chiamati ad operare in modo concreto al fine di contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela. Durante l’intera giornata i volontari, coordinati dal personale dell’Ente Parco, saranno occupati in attività di raccolta rifiuti e riqualificazione delle aree dal punto di vista vegetazionale.
Lascia un commento