Martedì 4 aprile 2017 presso il Parco Unità d’Italia si è tenuta la festa dell’Albero, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Orzinuovi per gli alunni della Scuola Primaria, in collaborazione con il Parco Oglio Nord.
Durante la mattinata gli alunni delle classi quinte hanno potuto approfondire divertendosi i diversi aspetti della natura, attraverso i laboratori didattici: “Alberi e funghi: un’amicizia sotterranea” – “I fiori e l’impollinazione” – “A ciascuno il suo Nido” – “Le meraviglie della natura: osservazioni al microscopio”, coordinati dal Team di Educazione Ambientale del Parco Oglio Nord. Oltre a questi percorsi i bambini hanno potuto avere informazioni sull’esistenza ad Orzinuovi di un vivaio, situato negli spazi verdi dell’Istituto Comprensivo G. Cossali, gestito e curato dalle Guardie Ecologiche Volontarie. Gli allievi hanno così potuto capire e scoprire l’importanza dell’Albero, elemento fondamentale per la crescita del bosco e per la tutela del territorio.
Nel pomeriggio tutte le classi della Scuola Primaria dell’I.C. di Orzinuovi si sono ritrovate al parco per un momento gioviale animato da canti e poesie ispirate dalla natura e dall’albero, il vero protagonista della giornata.
Alcuni alunni, con l’aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie, hanno piantato nel Parco alcune piantine provenienti dal vivaio, concretizzando così, con questo gesto quanto appreso dagli insegnamenti ricevuti durante la mattinata.
La giornata si è conclusa con gli interventi del Direttore del Parco Regionale Oglio Nord Dott.ssa Claudia Ploia, del Dirigente Scolastico Dott. Carlo Valotti e del Sindaco di Orzinuovi, Ing. Andrea Ratti che hanno ulteriormente sottolineato l’importanza e il valore dell’albero e della tutela dell’ambiente.
Il Parco Oglio Nord ringrazia il Dirigente Scolastico e i Docenti per l’invito a partecipare a questa bellissima manifestazione che resterà sicuramente impressa nella mente dei giovani studenti.
Lascia un commento