Domenica 21 maggio sarà una grande festa del cibo e anche una riflessione sulla naturalità, la sostenibilità e la scoperta di un territorio ancora integro: è la Mostra mercato dei prodotti del Parco Regionale Oglio Nord che, grazie alla collaborazione con il Comune di Sarnico, porta sul lago d’Iseo i sapori di tre provincie. I banchi porteranno i profumi e i sapori dell’Oglio in piazza Umberto I a Sarnico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il Parco Regionale Oglio Nord si snoda lungo le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona ed è composto dal territorio di 34 Comuni. Per secoli luogo di confine dove si sono incontrate e arricchite le culture alimentari delle tre città lombarde, oggi il fiume Oglio rappresenta forte elemento di coesione rappresentando un territorio da conoscere sotto l’aspetto turistico. Un turismo lento, da realizzare magari in bicicletta lungo le piste ciclabili che caratterizzano il Parco; o a piedi, alla ricerca di animali e fiori che facilmente passerebbero inosservati. E poi, a testimonianza di quei secoli passati, rocche e castelli esibiti come importanti impronte di un aristocratico passato.
“Siamo orgogliosi di potere ospitare una manifestazione che dà lustro al nostro territorio, raccontando le numerose opportunità di svago e di piacere gastronomico che si possono incontrare lungo l’Oglio”, afferma il sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli. “Per noi si tratta del prosieguo di un lavoro iniziato mesi fa: quello di fare conoscere il Parco Oglio Nord sotto i numerosi aspetti di potenzialità turistica. E Sarnico, che è una delle capitali turistiche del lago, è un ottimo palcoscenico” ha tenuto a sottolineare Luigi Ferrari, presidente del Parco Regionale Oglio Nord.
I prodotti del Parco Oglio Nord non sono infatti nuovi a queste iniziative. Solo nel mese di novembre 2016 si è tenuta una mostra mercato nel Comune di Frati (CR) mentre il prossimo novembre una simile iniziativa verrà ospitata nella rocca di Orzinuovi (BS), passando in un anno solare per le tre provincie che costituiscono il Parco.
Formaggi, salumi, vini della Valcalepio e della Franciacorta sono i prodotti che si possono conoscere ed apprezzare il 21 maggio a Sarnico. Nel pomeriggio una degustazione guidata di alcuni dei prodotti presenti completa il programma. Ma sarà anche l’occasione di avvicinare le Guardie ecologiche, in grado di illustrare tutti i segreti che la natura ha ancora da offrire a chi visita il Parco Oglio Nord.
Lascia un commento